Accademia della Nuova Politica

La politica per il Mondo nuovo

L’Accademia ha lo scopo di accrescere la consapevolezza di giovani e meno giovani, sull’uso della propria libertà individuale e comunitaria strutturando una nuova capacità di reagire ai mutamenti ed essere attori di innovazione nella vita civile e politica e istituzionale con competenza e rigore etico: la classe dirigente di un mondo nuovo aperto e inclusivo.

Il focus dell’Accademia mira alla progettazione di politiche pubbliche etiche e rivolte ad una comunità sociale e politica di esseri umani coscienti, consapevoli e coerenti che hanno deciso di smettere di delegare le decisioni che riguardano la loro vita e hanno scelto di mettere i propri migliori talenti a disposizione della comunità nazionale. Multidisciplinarietà, attenzione alle competenze e ai talenti individuali, cura della parte spirituale e interiore, attenzione alla consapevolezza e alla condivisione democratica dal basso, cura e implementazione delle risorse e sovranità territoriali, comunicazione efficace ed etica sono gli elementi centrali del progetto didattico.

Obiettivi del percorso

COMPRENDERE il funzionamento del sistema politico, amministrativo ed economico italiano.

CONOSCERE la struttura della Pubblica Amministrazione dal centro (Stato) alla periferia (Territori)

DEFINIRE i concetti di Sovranità e Unione Europea

CAPIRE l’economia italiana e approfondire tutte le proposte alternative in ambito economico

ACQUISIRE il concetto di “responsabilità attiva” e la declinazione di concetti quali condivisione e comunità quali strumenti di partecipazione consapevole alla vita politica nazionale ed internazionale.

La scuola è aperta a chiunque coltivi l’arte del dubbio e voglia percorrere un modello politico alternativo che sia contemporaneamente un percorso di evoluzione personale e civile.

Mission

La politica, là dove svolta in modo autentico è un potente strumento di conoscenza e capacità di visione del futuro. Una “democrazia” da cui possa ripartire un mondo nuovo nel rispetto del diritto inalienabile di tutte le espressioni e manifestazioni della vita, con il ripristino di tutte le libertà naturali e costituzionali. Conoscere lo Stato, le sue origini della Costituzione e svilupparne i punti nella vita quotidiana è una modalità indispensabile per poter scegliere il modello di uno Stato responsabile e scelto con consapevolezza dai propri cittadini. Uno Stato che offra un benessere non solo materiale, ma anche emotivo, mentale e spirituale. Uno Stato che aiuti i propri cittadini a riappropriarsi della responsabilità della propria libertà attraverso la conoscenza e la consapevolezza del suo funzionamento.

Scopri il programma di studi! 

Primo anno

STEP 1: LIBERTA’ E INDIVIDUALITA’

  • Alla scoperta dei propri talenti unici e del loro sviluppo progressivo. Come affrontare le proprie paure e trasformare i propri limiti in risorse.
  • Visione del gruppo e del lavoro di gruppo nell’attività politica: il gruppo come sistema integrato e coordinato.
  • Le dinamiche di gruppo: conflitti interni ed esterni, competizione e collaborazione, differenze e integrazione del gruppo, creatività individuale e creatività di gruppo.
  • La ‘presenza’: essere al centro
  • Il pensiero che crea e la focalizzazione dello scopo
  • La natura del potere e la sua “importanza”
  • La legge dello specchio: forza e metaforza

STEP 2: LE ORIGINI E L’EVOLUZIONE DELLO STATO ITALIANO

  • La Costituzione Italiana
  • Come funzionano le Istituzioni e viene amministrata la giustizia
  • Nascita e struttura dell’UE e il diritto europeo
  • Organismi sovranazionali e gruppi lobbistici non eletti dal popolo.
  • Il segreto di Stato: lo Stato che mente ai suoi cittadini

STEP 3: IL TERRITORIO

  • Le Regioni e rapporto Stato-Regione
  • Le regioni a statuto speciale
  • I Comuni e il loro funzionamento
  • I territori e la loro tutela: la gestione condivisa delle ricchezze del territorio in base alle necessità
  • Discariche, termovalorizzatori, inceneritori e grandi opere.

STEP 4: GIUSTIZIA E SICUREZZA

  • Magistrati e carriere
  • I Tribunali per i Minorenni.
  • Magistratura e incarichi ministeriali, politici, elettorali.
  • I Consigli Giudiziari e l’Avvocatura.
  • Composizione e struttura del CSM

STEP 5: LA SALUTE E LA SCELTA

  • Il servizio sanitario nazionale: organizzazione e funzionamento
  • Discipline Complementari, Medicina Tradizionale e Visione Integrata
  • Il diritto alla Libertà di Scelta Terapeutica

STEP 6: SCUOLA, UNIVERSITA’, ARTI E SCIENZA

  • La formazione scolastica, le tecnologie digitali e la deriva transumanistica: DAD, metaverso, robotica e indottrinamento gender
  • La Ricerca che non “cerca”: struttura della ricerca scientifica in Italia e proposte di ricerca indipendente.
  • Formazione e crescita: modelli pedagogici di libertà e sviluppo dei talenti, Didattica alternativa e homeschooling.
  • La Scienza e la sua declinazione come “dittatura”.
  • Ordini e collegi professionali e esami di Stato: lobbies o tutela?

Secondo anno

STEP 1: ECONOMIA E LAVORO

  • L’euro e l’economia della UE.
  • Cosa sono: PIL, Moneta, Tasso d’inflazione, Bilancia dei pagamenti, Domanda e offerta
  • Le speculazioni della finanza internazionale sull’Italia e la sua economia nazionale.
  • Moneta contante e moneta elettronica.
  • La disoccupazione tecnologica.
  • Il TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) e i trattati internazionali di libero scambio
  • Gli accordi i contratti dello Stato con le multinazionali.
  • Di chi è la Banca centrale e chi gestisce il sistema bancario a prevalenza pubblico
  • Banche Commerciali e Banche d’Investimento
  • Valute locali gestite da casse comunali.
  • Sovranità monetaria, energetica e alimentare: sono possibili?
  • Mestieri tradizionali, attività locali e economia locale reale.
  • Il mercato del lavoro e il funzionamento della P.A.
  • Il funzionamento del fisco e del sistema previdenziale

STEP 2: I BENI COMUNI E L’AMBIENTE

  • Sviluppo sostenibile e OGM, NBT e tecniche di miglioramento genetico. Inquinamento dei cibi e delle coltivazioni e benessere animale (vivisezione ecc.).
  • 5G e programmi di geo-ingegneria: gli standard tecnologici e la sicurezza della salute e dell’ambiente. Inquinamento elettromagnetico, fisico e chimico e malattie ambientali.
  • L’autonomia energetica sostenibile e difesa dell’aria pubblica e dell’etere.
  • Autosufficienza, produzione solidale a filiera corta e recupero dei valori della cultura agricola contadina.
  • Gestione comune dell’acqua pubblica come fonte primaria di vita.

STEP 3: LA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

  • Le fonti giornalistiche e i finanziamenti dell’editoria pubblica e privata
  • I contratti d’oro nel servizio pubblico di informazione
  • Il finanziamento pubblico dell’editoria.
  • L’informazione indipendente
  • Gli accordi tra Stato e multinazionali dell’Hi-tech
  • Piattaforme social e organi di informazione e censura del pluralismo.


STEP 4: POLITICA ESTERA E GEOPOLITICA

  • Pacifismo, neutralità e ripudio della guerra.
  • NATO e basi militari di forze straniere sul territorio nazionale.
  • Armi nucleari e produzione armamenti sul territorio nazionale.


STEP 5: L’ARTE COME RISORSA NELLA POLITICA

  • Le forme artistiche per prendere consapevolezza di sé e del proprio potenziale espressivo.
  • L’improvvisazione esprimere la propria emotività usando in modo
    libero voce e corpo.