Accademia della Nuova Politica
L’Accademia ha lo scopo di accrescere la consapevolezza di giovani e meno giovani, sull’uso della propria libertà individuale e comunitaria strutturando una nuova capacità di reagire ai mutamenti ed essere attori di innovazione nella vita civile e politica e istituzionale con competenza e rigore etico: la classe dirigente di un mondo nuovo aperto e inclusivo.
Il focus dell’Accademia mira alla progettazione di politiche pubbliche etiche e rivolte ad una comunità sociale e politica di esseri umani coscienti, consapevoli e coerenti che hanno deciso di smettere di delegare le decisioni che riguardano la loro vita e hanno scelto di mettere i propri migliori talenti a disposizione della comunità nazionale. Multidisciplinarietà, attenzione alle competenze e ai talenti individuali, cura della parte spirituale e interiore, attenzione alla consapevolezza e alla condivisione democratica dal basso, cura e implementazione delle risorse e sovranità territoriali, comunicazione efficace ed etica sono gli elementi centrali del progetto didattico.
COMPRENDERE il funzionamento del sistema politico, amministrativo ed economico italiano.
CONOSCERE la struttura della Pubblica Amministrazione dal centro (Stato) alla periferia (Territori)
DEFINIRE i concetti di Sovranità e Unione Europea
CAPIRE l’economia italiana e approfondire tutte le proposte alternative in ambito economico
ACQUISIRE il concetto di “responsabilità attiva” e la declinazione di concetti quali condivisione e comunità quali strumenti di partecipazione consapevole alla vita politica nazionale ed internazionale.
La scuola è aperta a chiunque coltivi l’arte del dubbio e voglia percorrere un modello politico alternativo che sia contemporaneamente un percorso di evoluzione personale e civile.
La politica, là dove svolta in modo autentico è un potente strumento di conoscenza e capacità di visione del futuro. Una “democrazia” da cui possa ripartire un mondo nuovo nel rispetto del diritto inalienabile di tutte le espressioni e manifestazioni della vita, con il ripristino di tutte le libertà naturali e costituzionali. Conoscere lo Stato, le sue origini della Costituzione e svilupparne i punti nella vita quotidiana è una modalità indispensabile per poter scegliere il modello di uno Stato responsabile e scelto con consapevolezza dai propri cittadini. Uno Stato che offra un benessere non solo materiale, ma anche emotivo, mentale e spirituale. Uno Stato che aiuti i propri cittadini a riappropriarsi della responsabilità della propria libertà attraverso la conoscenza e la consapevolezza del suo funzionamento.
STEP 1: LIBERTA’ E INDIVIDUALITA’
STEP 2: LE ORIGINI E L’EVOLUZIONE DELLO STATO ITALIANO
STEP 3: IL TERRITORIO
STEP 4: GIUSTIZIA E SICUREZZA
STEP 5: LA SALUTE E LA SCELTA
STEP 6: SCUOLA, UNIVERSITA’, ARTI E SCIENZA
STEP 1: ECONOMIA E LAVORO
STEP 2: I BENI COMUNI E L’AMBIENTE
STEP 3: LA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
STEP 4: POLITICA ESTERA E GEOPOLITICA
STEP 5: L’ARTE COME RISORSA NELLA POLITICA
© 2020 UP Giordano Bruno. Tutti i diritti riservati