Counseling per L'Educazione Innovativa

Il Corso fornisce conoscenze di base e specifiche a educatori, psicologi, pedagogisti, genitori, insegnanti in tema di pedagogie alternative (educazione libertaria, educazione incidentale, pedagogia curativa, pedagogia montessoriana etc.…), legislazione scolastica, etica comunicativa e filosofia dell’educazione con un particolare riferimento alla creazione/gestione della educazione parentale, le homeschooling e i percorsi educativi alternativi e innovativi

La figura del Counselor per l'Educazione Innovativa sarà esperta nel costruire progetto pedagogico- educativi- didattici e nel saper utilizzare le tecniche di Coaching, in contesti educativi alternativi ai percorsi istituzionali, per la creazione di comunità educanti centrate sulla valorizzazione dei talenti individuali del soggetto che apprende, della relazione efficace e non violenta, della responsabilità e della scelta consapevole.

OBIETTIVI E COMPETENZE 

Formazione di una figura che possa avere un ruolo fondamentale nella start up di una scuola basata su un modello epistemologico e socio- pedagogico rivoluzionario e che la sostenga nei sani momenti di “crisi”. In tal senso il Professionista della Educazione innovativa sarà in grado di:

  1. Guidare e sostenere progetti di innovazione educative
  2. Monitorare le esigenze della comunità educante e sostenere e trovare soluzioni per i momenti di crisi, difficoltà e affaticamento
  3. Offrire consulenze individuali e di gruppo a docenti e genitori per il superamento di difficoltà e proposte di strategie alternative per l’insegnamento/apprendimento
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Corso in base a quanto indicato dalla Associazione di Counseling Assocounseling ha una durata triennale per un totale di 900 ore di formazione così suddivise:

  • 450 ore di formazione a distanza + intensiva finale in presenza
  •  150 ore di supervisione didattica
  • 150 ore di counseling individuale
  • 150 ore di tirocinio in strutture convenzionate con la UP Giordano Bruno

La formazione è inoltre suddivisa in due step formativi così suddivisi:

  • STEP 1: un primo anno di formazione di base al termine del quale si ottiene il titolo di Coach e la formalizzazione delle competenze di cui al punto 1 e 2
  • STEP 2: un secondo biennio in cui gli studenti sceglieranno la specializzazione in: Counselor per l’Educazione Innovativa relativa in modo specifico a:

  1. scuola dell’infanzia
  2. scuola primaria
  3. scuola secondaria di primo grado

Il monte ore annuale (300 ore) è quindi organizzato in tal modo:

  • 150 ore di lezioni frontali (due lezioni on line di due ore a settimana da ottobre a giugno
  • 50 ore di supervisione didattica di gruppo (incontro settimanale + intensiva finale in presenza)
  • 50 ore di counseling individuale (un incontro a settimana)
  • 50 ore di tirocinio in una realtà innovativa già presente sul territorio.

L’ Intensiva finale in presenza (obbligatoria) si terrà nel mese di giugno dal venerdi alla domenica nelle giornate del 2 – 3 – 4 giugno e prevederà i seguenti contenuti generici (il programma dettagliato verrà formulato successivamente):

  • Primo giorno: circle time e feedback sul corso
  • Secondo giorno: lavori di crescita personale e presentazione dei final work degli allievi
  • Terzo giorno: circle time e feedback sull’intensiva


Piano di Studi 2022/2023

  • Le attività online sono integrate da quelle in presenza: seminari, attività di laboratorio, intensiva di fine anno.
  • Lezioni online sempre disponibili attraverso computer, tablet o smartphone
  • Tutor online a disposizione per tutto il percorso
  • Su richiesta tutor personale disponibile in tutte le fasi di studio
  • Gruppi classe su Telegram per restare sempre in contatto con gli altri studenti
  • 3 sessioni d'esame