Il nostro Istituto è nato nel 2004 dall’idea che fosse tempo di offrire risposte nuove in ambito formativo e soddisfare i bisogni di un mondo in evoluzione, affinché potessero tradursi in un saggio investimento per il futuro, attraverso un modello pedagogico di formazione continua e ad un nuovo ambiente di apprendimento personale che rendesse lo scambio tra docenti e allievi come centrale.

Le Università Popolari sono istituzioni diffusesi a partire dall'Ottocento in tutta Europa, che giuridicamente si propongono la promozione sociale. Non rilasciano titoli "accademici" e si collocano nell'ambito della “Istruzione non formale”, e agendo, in alcuni casi, in modo integrato con le Università di Stato al fine di rilasciare Crediti Formativi Universitari con pieno valore legale, oppure al fine di realizzare Corsi Propedeutici o Corsi di Alta Formazione universitaria.  In Italia due grandi Associazioni, CNUPI e UNIEDA rappresentano le Università Popolari oggi esistenti.

Come Università Popolare, il nostro Istituto, si dedica alla formazione nelle Discipline Complementari della Salute Naturale e del Benessere, che non hanno corsi specifici istituiti nelle Università Statali Italiane.